AnimaliAdottare un gatto prolunga la vita: combattono la depressione e fanno bene il cuore!

02/03/2019 - 15h

Oltre ad essere amorevoli, amichevoli compagni e portare molta energia in casa tua, i gatti possono anche estendere la vita dei loro proprietari!

La Fondazione Iseni e il Centro Cuore Malpensa hanno organizzato una campagna per far adottare ai loro malati di cuore un cane affinché possano sperimentare il miglioramento della vita che un animale può portare ai suoi proprietari e sono sorpresi di scoprire che anche la presenza di un gatto a casa promuove gli stessi benefici ai proprietari e alcune altre cose.

I gatti forniscono una grande spinta nella vita dei proprietari, specialmente quando si tratta di stress, depressione e anche disturbi d'ansia.

Andrea Macchi, professore e direttore del Centro Cuore e degli Istituti di Ricovero e Cura Gruppo Iseni Sanità di Lonate Pozzolo, dice quanto segue sul rapporto tra gatto e proprietario:

"Il contatto con i peli del gatto produce ossitocina, l'ormone della felicità. A differenza del cane, la difficoltà del gatto a fidarsi e contare sull'essere umano stimola quest'ultimo a controllare se stesso e uno sforzo più lungo per relazionarsi con il cucciolo.

Anche il contatto con la pelliccia del gatto è piacevole e rilassante, ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna e sulla frequenza cardiaca. Il Ronronar è una risposta immediata dell'attenzione prestata all'animale e inoltre rilassa naturalmente il paziente, che ha enormi benefici cardiovascolari, prolungando e migliorando la vita umana."

L'iniziativa per l'adozione del gatto era simile all'adozione di cani: i gruppi si erano associati a rifugi locali e incoraggiavano i loro pazienti affetti da malattie cardiache ad adottare un gatto, e quelli che lo facevano erano anche abbelliti con una nuova amicizia e una migliore qualità della vita.

L'adozione è importante in due modi: "Innanzitutto, estende la vita del paziente e poi dà una casa ai gatti abbandonati, che ora avranno una famiglia", dice Andrea Macchi, che, per dare un esempio ai suoi pazienti, ha adottato un gattino.

Questa è una grande notizia! È bello sapere che oltre al grande amore, i gatti possono anche offrirci un grande miglioramento in salute!

Allora, cosa stai aspettando per adottare un bel gattino?

Tags
gattivitalungaamore