CuriositàCause di perdita di peli nei cani

07/03/2019 - 13h

La maggior parte dei cani perde alcuni peli, ma perdere grandi quantità può essere motivo di preoccupazione. L'alopecia, la perdita parziale o totale dei peli nei cani può verificarsi per il vostro animale domestico canino nello stesso modo in cui avviene per gli esseri umani. Ma cosa lo causa?

Allergie

La causa più comune di perdita di peli, e il più curabile, può essere causata da allergie. I cani possono essere allergici a varie cose, proprio come le persone. Tra i contributori di allergie nei cani sono:

- acari

- pulci

- alimenti (grano e prodotti caseari)

Il problema con le allergie nei cani è che i proprietari di cani non si rendono conto dei tipici segni di reazioni allergiche nei loro animali domestici. Irritazione della pelle, arrossamento della pelle, aumento del rischio di rosicchiare e mordere sono segni comuni di allergie.

Infestazione o infezione

Pulci , acari e zecche amano essere sotto la pelle degli animali e si trovano comunemente nei cani. Parassiti e funghi, come tigna, possono avere un impatto significativo sulla quantità di animali da compagnia. Le anomalie della caduta dei peli dovute all'infezione di solito seguono uno schema che è possibile seguire.

Follicolite

Una pulizia inadeguata può causare l'infezione dei capelli del cane. Se si verifica un'infezione al di sotto della superficie della pelle, si possono notare macchie di capelli mancanti.

Se non trattata, questo porterà ad un peggioramento della caduta dei peli. Le cause principali dei follicoli piliferi infetti sono la pelle e il fango sporchi, tra le altre infezioni menzionate sopra.

Malnutrizione e carenze nutrizionali

Proprio come negli esseri umani, la dieta del tuo cane gioca un ruolo cruciale nella salute dei tuoi capelli. Una criniera lucida si traduce in un cane sano. A seconda delle raccomandazioni del tuo veterinario, potrebbe essere necessario modificare la dieta del tuo cane.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalicaniperditapeliproblemicause
CONSIGLIATI