Gossip & TVChi è penalizzato ad "Ora o mai più"?

03/02/2019 - 13h

"Ora o mai più", seconda edizione è ormai giunta alla terza puntata e, prima della pausa sanremese, sembra opportuno fare il punto della situazione. I più accreditati alla vittoria finale sono i tre che hanno vinto ex-aequo l'ultima puntata, ossia Paolo Vallesi, Jessica Morlacchi e Silvia Salemi. Vallesi e Salemi non sono sorprese, sono bravi e non mi spiego perchè non siano stati presenti nelle hit degli ultimi anni. Jessica Morlacchi (ex componente dei Gazosa, vincitori tra le Nuove Proposte a Sanremo 2001) ha beneficiato senz'altro dell'esperienza e della bravura di Red Canzian.

Al momento il favorito sembra Vallesi, anche perchè è quello che ha sempre preso il maggior numero di televoti. Tra gli altri concorrenti, come negare la bravura della poliedrica Annalisa MInetti (lei e Silvia Salemi hanno partecipato anche a "Tale e Quale Show".  E poi ci sono Barbara Cola (seconda a Sanremo 1995 con Gianni Morandi con il brano "In Amore") e Davide De Marinis (ricordate "Troppo bella" del 1999?) Restano due concorrenti. Parlo di Michele Pecora e di Donatella Milani. E sono questi che ritengo penalizzati dagli abbinamenti.

Donatella Milani ha partecipato al programma già l'anno scorso, ma solo per una puntata, perchè ha dovuto abbandonare a causa di gravissimi problemi familiari. Quest'anno la sua coach è Donatella Rettore che è bravissima come cantante, ma non può trasferire il suo stile personalissimo ed il suo modo di fare alla sua "allieva" (e ricordo che la Milani è maestra di canto, oltre che autrice). Finora le canzoni che la Milani ha presentato insieme alla sua coach sono "Kobra", "Donatella" e "Lamette", ma queste sono tutte canzoni che possono essere interpretate al meglio solo dall'autrice. Magari per la prossima volta Rettore dovrebbe provare a proporre un brano non suo, magari più adatto alla personalità della sua omonima.

Diverso il discorso per Michele Pecora (il suo maggiore successo è stato "Era lei" nel 1979 ed ha collaborato anche con Zucchero e Battiato); i suoi coach sono i Ricchi e Poveri. i Ricchi e Poveri all'inizio erano quattro, poi se ne andò Marina Occhiena e rimaseroin tre. Dei tre Franco Gatti, che si è ritirato, era quello che cantava meno, o così forse sembrava perchè aveva un tono di voce più basso. Ora è come se Pecora venisse considerato il sostituto di Franco Gatti. Voglio dire che con Angelo Sotgiu ed Angela Brambati il suo era un ruolo ben definito, ma questo a Michele Pecora non basta, perchè è ad "Ora o mai più" per far emergere le sue qualità. Quindi i due "Angeli" dovrebbero dargli più spazio, in modo da dare la possibilità ai giudici di apprezzarlo al meglio.

Tags
Ora o mai piùAnnalisa MinettiPaolo VallesiDonatella MilaniMichele PecoraCanzoniAmadeus