RicetteCiambella marmorizzata 

05/10/2017 - 21h

La ciambella marmorizzata é un dolce soffice e bicolore. La ciambella marmorizzata è ideale per accontentare i bambini anche gli adulti poiché è un dolce molto soffice e gustoso che viene mangiato soprattutto a colazione e a merenda. Le ciambelle per la colazione devono avere determinati requisiti, ossia devono essere veloci da fare,con pochi grassi, soffici fuori e morbide dentro. 

Gli ingredienti per poterla preparare sono:

300 g di farina 00;

150 g zucchero;

3 uova;

1 tazzina di olio o 70 g di burro;

1 tazzina di latte;

1 bustina di lievito.

1 pizzico di sale;

30 g di cacao amaro. 

Preparazione:

Sbattiamo le uova insieme ai 150 g di zucchero in planetaria (in alternativa possiamo usare le fruste elettriche), aggiungiamo poi le tazzine di olio (o i 70 g di burro se preferite un impasto più cremoso) e di latte, mescolando il tutto. Successivamente uniamo i 300 g di farina evitando che si formino dei grumi ed infine il lievito. Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Dividiamo il composto in due parti: in una aggiungiamo il cacao, l'altra la versiamo nello stampo per ciambelle precedentemente imburrato. Disponiamo ora a cucchiaiate sparse il composto scuro su quello chiaro ed inforniamo per 30 minuti a 180°. Una volta sfornata la ciambella la facciamo raffreddare e la decoriamo con dello zucchero a velo. 

Ottima da gustare sia calda, che fredda. 

Tags
Ciambellonemarmorizzataricetta