AnimaliIl burattino viene utilizzato per nutrire uccelli in via di estinzione, abbandonati dai genitori

17/07/2018 - 17h

La magpie verde di Java (Cissa thalassina) è uno degli uccelli più rari e in via di estinzione del mondo. Dalla famiglia dei corvi, si trova nelle foreste montuose dell'isola di Java, in Indonesia. Il suo forte colore verde deriva dalle sue abitudini alimentari: libero nella natura, mangia insetti, rane e lucertole verdi, che hanno un pigmento giallo chiamato luteina.

Considerato il più bel corvo tra tutti, la magpie verde di Java è in pericolo critico. Si stima che ci siano solo 50 individui rilasciati in natura e una popolazione di quasi le stesse dimensioni in cattività. Ma un mese fa un uccello della specie, che vive nello zoo di Praga nella Repubblica Ceca, ha lanciato due uova dal nido. Fortunatamente, i veterinari sono stati in grado di salvare i cuccioli e se ne stanno prendendo cura.

Per nutrirlo, tuttavia, usano un fantoccio. In effetti, l'importante è che il "pupazzo" abbia i colori vibranti della madre: il verde delle piume, il nero intorno agli occhi e il rosso del becco. "Abbiamo usato il burattino per imitare una magpie adulta", ha spiegato Antonín Vaidl, responsabile degli uccelli dello zoo di Praga. Il lavoro svolto dallo zoo come questo consente la riproduzione di animali in cattività e, in futuro, la reintroduzione di nuove specie in natura. Nel 2015, sei coppie di Java Green Magpie sono state portate dall'Indonesia in un centro di conservazione in Inghilterra a Chester per salvarle dall'estinzione.

Tags
animaliuccellocorvoestinzioneburattinoabbandonatinutrire
CONSIGLIATI