EmozioniIl cattivo umore dei genitori distrugge lo sviluppo emotivo e cognitivo dei loro figli

30/10/2018 - 14h

Quando un bambino sente il rifiuto di una di queste due persone, aree della loro vita come l'autostima, l'equilibrio emotivo e la salute mentale possono essere compromesse, portando alla realtà della vita.

La figura paterna è essenziale nella vita dei bambini, quindi quando è assente, può causare molti disturbi nella vita dei bambini, come difficoltà ad adattarsi, comportamenti tossici e irresponsabili.

Lo stato mentale del padre influenza direttamente i suoi figli

In uno studio condotto da ricercatori della Michigan State University, l'importanza dei genitori nella vita dei loro figli era l'obiettivo principale. Durante i sondaggi, i dati sono stati raccolti da circa 730 famiglie negli Stati Uniti.

Gli psicologi hanno osservato come lo stress dei genitori ha influenzato la vita dei bambini, i comportamenti e persino le condizioni psicologiche, come la depressione e l'ansia. Secondo i risultati, lo stato dell'umore influenza notevolmente la relazione familiare e, di conseguenza, lo sviluppo dei bambini.

Questa scoperta era già prevista, ma un'altra scoperta è stata interessante: i risultati hanno anche mostrato che lo stato mentale dei genitori ha un effetto a lungo termine sulla vita dei loro figli, specialmente per quanto riguarda le abilità sociali come l'autocontrollo e la cooperazione reciproca.

È stato dimostrato che se i genitori soffrono di depressione durante i primi anni di vita dei loro figli, il danno allo sviluppo sociale dei bambini potrebbe essere maggiore della depressione o dell'ansia materna. Inoltre, lo studio ha dimostrato che quando i genitori hanno un alto livello di stress quando i loro bambini hanno tra 2 e 3 anni, possono avere un notevole sviluppo cognitivo e del linguaggio molto compromesso.

Un fatto curioso dello studio è che anche se la madre è presente e buona per i bambini, possono ancora essere danneggiati dalla mancanza del padre. Non potrà mai rimpiazzare il posto che appartiene al padre nella vita dei bambini.

Nei ragazzi, l'influenza paterna era più evidente che nelle ragazze, molto probabilmente perché si identificano più strettamente con i loro genitori e sono più legati al loro comportamento.

Le conseguenze della mancanza di amore dei genitori

Recentemente, il ruolo dei genitori nello sviluppo dei bambini è ulteriormente studiato, il che porta nuove informazioni sull'importanza paterna della creazione di persone felici e consapevoli e del mondo che li circonda. Quando il padre è presente nell'allevare figli, diventano più sicuri e hanno una relazione sana con il loro sé interiore, sviluppando meglio le abilità personali e sociali.

Come possono i genitori migliorare l'umore?

Essere genitori è sempre una sfida, un momento in cui ci si trova di fronte a se stessi e costretti a rivedere tutti i valori, i comportamenti e i pensieri, pensando al bene dell'altra persona che è al tuo fianco. Questo non è sempre facile, ed è normale che i genitori abbiano i loro dubbi e insicurezze. Questa nuova fase deve essere trattata con serietà e responsabilità, ma senza rigidi vincoli su se stessi, in modo che non si sentano sopraffatti emotivamente e non influenzino negativamente i loro figli.

Ecco alcuni consigli per i genitori per fare la loro parte, prima di prendersi cura di se stessi:

Riconoscere i segni dello stress

Molti genitori, nella continua frenesia della vita di tutti i giorni, non notano in se stessi i segni dello stress, il che rende impossibile migliorare il comportamento. Quindi il primo passo è riconoscere i sintomi negativi nella tua vita, così come i tuoi inneschi, in modo da poterli eliminare o ridurre la loro influenza.

Crea uno spazio per te stesso

Diventare genitori non ti impedisce di avere la tua vita, i tuoi impegni, le tue responsabilità e il tuo divertimento. Trova un modo per guadagnare tempo per te, i tuoi amici e ciò che ti rende felice. Quando ti prendi cura di te in primo luogo, esegui tutti i tuoi compiti con più eccellenza.

Esprimi ciò che senti

Parlare di tutto ciò che senti aiuta ad alleviare il peso e migliora il tuo umore. Parla con i tuoi amici, il tuo partner e, se necessario, un professionista, per trovare soluzioni positive nel tuo rapporto con i tuoi figli.

Non dimenticare:

Tu, genitore, hai un ruolo chiave da svolgere nella vita dei tuoi figli e per compiere la tua missione con un cuore e una mente tranquilli, devi prima occuparti di te stesso.

Tags
genitoriinfluenzavitafiglimammapapàassentipresentimalomodocattivoumoredistruggeresviluppoemotivo