CuriositàImpara a bastarti, impara a non fare troppo affidamento sugli altri

08/04/2019 - 14h

Una o un'altra ora, finiremo per deludere qualcuno che pensavamo non saremmo mai riusciti a dare il barile, non adempiere alla promessa, a farci aspettare.

Molte persone sono così, parlano come se la parola non avesse alcun valore e supporto, dopo quello che dicono con fermezza. Per loro, l'unico compromesso che esiste è con i propri interessi.

Chi ha mai aspettato inutilmente ore in attesa che un amico arrivasse nel luogo convenuto? Chi non ha mai aspettato una telefonata da qualcuno che ha promesso di chiamare? Chi non ha mai aspettato un ritorno che non è mai arrivato, un messaggio che non è mai arrivato, una visita che non è mai avvenuta, un aiuto che non è mai apparso?

Sfortunatamente, ciò che non si registra in un notaio oggi sembra avere validità zero. In questo contesto, le persone che onorano ciò che dicono, che fanno ciò che hanno promesso, che fanno tutto il possibile per aiutare, finiscono per sentirsi sempre più frustrati con le persone perché sono costretti ad affrontare ciò che non avrebbero mai il coraggio di fare.

È difficile per una persona la cui parola vale la pena vivere con coloro che non onorano quasi nulla di ciò che dice, con il quale non fa nulla di ciò che promette.

Bisogna imparare a contare meno con gli altri, a non credere a tutto ciò che dicono, a non mettere troppa speranza nelle promesse degli altri, perché molto di ciò che prendiamo come verità è stato detto fuori dalla bocca.

Non si tratta di diventare miscredenti con tutti, o di essere egoisti, ma di una tecnica fondamentale di sopravvivenza in un mondo sempre meno impegnato ad onorare ciò che viene detto o promesso.

Sì, possiamo sempre contare su qualcuno, ci saranno sempre persone le cui azioni sono legate ai loro discorsi, ma pochi saranno disposti a svolgere il loro ruolo di amici, partner, esseri umani.

Sfortunatamente la stragrande maggioranza delle persone sarà troppo occupata a pensare a se stessa, a vivere il proprio mondo particolare, a correre attorno al proprio egoismo, a dire quello che vogliamo sentire, ma a comportarsi come se nessuno, se non se stessi, meriti attenzione.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentiimparaaffidamentoaltribastarti
CONSIGLIATI