CuriostàLe donne vedono coloro che indossano il rosso come rivali sessuali.

27/10/2017 - 01h

Il colore rosso simboleggia diverse cose secondo le culture e le persone, e già indagini precedenti hanno collegato il colore rosso con l'attraente . Ora, un nuovo studio che ha lo scopo di analizzare come le donne vedono altre donne che indossano questo colore sorprendente, conclude che le donne percepiscono come rivale sessuale coloro che indossano il rosso .

I ricercatori hanno scelto 196 donne di età compresa tra i 18 ei 65 anni, invitate a partecipare ad uno studio sulla "formazione dell'impressione su altri" , dove dovevano osservare una fotografia di una persona per 5 secondi e quindi effettuare un questionario di valutazione su quella persona. Nelle fotografie appaiono donne in abito bianco o rosso, ma in sostanza, la struttura delle fotografie era la stessa.

I risultati dell'esperimento hanno dimostrato che i partecipanti hanno descritto le donne vestite di rosso come sessualmente più ricettive rispetto alle donne vestite di bianco . Un esperimento identico con 327 partecipanti ha cercato di scoprire se il colore rosso dell'armadio era anche legato ad un'impressione di promiscuità da parte dell'utilizzatore e la conclusione ha appoggiato i risultati del primo esperimento.

I ricercatori concludono che le donne percepiscono altre donne (se sono vestite di colore rosso) come sessualmente più ricettive e più probabili considerarle come una minaccia per il loro attuale partner. Ciò dimostra l'influenza del colore rosso sulle percezioni e il comportamento femminile.

Lo studio, che è stato sviluppato da ricercatori presso l'Università di Rochester (USA), l'Università di Trnava (Slovacchia) e l'Accademia slovacca delle scienze, è stato pubblicato sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin .

Tags
donnarivalicolore rossostudio scientifico
CONSIGLIATI