CuriositàNon lasciare mai un cane da solo a lungo perché soffre. E molto!

31/10/2018 - 11h

Cani e lupi sono animali che hanno bisogno di vivere in gruppo per sentirsi utili e bene. Quando un cane vive con una famiglia, lo assimila presto a un branco o un gruppo.

Quando un cane rimane solo per molto tempo, diventa per l'animale uno dei peggiori modi di maltrattamento, poiché normalmente non ha una costituzione psichica per questo.

Come già detto: i cani vivono in gruppo, mai da soli. Quando un cane rimane bloccato a casa e trascorre molte ore da solo, finisce per soffrire di noia, apatia o addirittura depressione.

Può anche diventare aggressivo nei confronti dei proprietari e sviluppare la tendenza a distruggere le cose in casa (che è un modo per liberare la sua frustrazione e chiedere aiuto e attenzione!).

Evita di lasciare il tuo cane da solo per molte ore

Certo, non tutti i cani sono uguali, alcuni sono più sensibili di altri, ma tutti i cani soffrono quando sono da soli. Di solito un cane può stare da solo per 2 o 4 ore.

Naturalmente questo può variare da animale ad animale. Il massimo che si consiglia di lasciarlo da solo è di 6 ore. Se lavori fuori e non puoi portare il tuo cane, valuta se sei in grado di allevare un cane o cerca un modo per non lasciarlo a lungo da solo. Un'alternativa sarebbe chiedere a qualcuno di prendersi cura di lui mentre sei via.

Se la persona non può portarlo a casa e occuparsene, chiedi di spendere un pò di tempo almeno di tanto in tanto per dare un pò di attenzione all'animale. Un'altra possibilità sarebbe quella di avere un altro cane, come abbiamo già detto, i cani vivono in gruppo.

Ma attenzione Il fatto di avere due cani non darebbe carta bianca per essere via tutto il giorno e lasciare gli animali da soli. Insieme soffrono meno, ma soffrono ancora.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalisentimentiemozionisolibrancosolicasasoffre