CuriositàSolo quando racconterai la tua storia senza piangere, saprai che sarai guarito dentro

14/12/2018 - 17h

Le ferite nell'anima ci accompagnano per un lungo periodo, interferendo direttamente nel nostro viaggio.

Ferite emotive: 

Male il cuore, alla mente, e ci vuole molto più tempo per guarire le ferite nel corpo, perché spesso sono causate da altre persone, da atteggiamenti come la mancanza di rispetto, il disprezzo, il rifiuto e l'abbandono che di solito vengono da coloro da cui meno ce lo aspettiamo.

Quando affrontiamo le ferite emotive, dobbiamo permettere loro di guarire, dandoci lo spazio e il tempo per stare di nuovo bene. Tuttavia, spesso non permettiamo che questa guarigione avvenga in modo efficace. Ci affrettiamo a trovare altre relazioni che ci riempiano senza essere adeguatamente preparati, e così ci mettiamo a rischio, le nostre ferite possono riaprirsi e possiamo anche ferire gli altri intorno a noi.

Quando non ci diamo tempo per guarire, attiriamo molte situazioni di fallimento e infelicità, e pensiamo che le nostre vite siano brutte e non sappiamo come trovare davvero la felicità, creiamo un problema serio con noi stessi, anche quando in realtà non c'è nessun problema, non eravamo proprio pronti ad andare avanti, le ferite erano ancora aperte.

Non importa quanto sia difficile, dobbiamo terminare un ciclo nelle nostre vite per avviarne un altro. Non possiamo creare un domani migliore quando siamo ancora perseguitati dal passato.

Come sapere se è il momento giusto per ricominciare?

Le delusioni e gli abbandoni che sperimentiamo in certe occasioni possono essere così intensi da farci desiderare di scomparire dal mondo e interrompere i rapporti con tutte le persone che conosciamo. Il problema è che spesso interrompiamo anche le relazioni con noi stessi, cercando conforto negli stimoli esterni e ignorando il fatto che non siamo ancora guariti.

La nostra ansia per l'amore, la felicità e l'accettazione può accecarci e impedirci di renderci conto che abbiamo bisogno di più tempo con noi stessi, per prepararci davvero a ricominciare. Evitando situazioni come questa, è estremamente importante imparare a riconoscere i segni che mostrano che le nostre ferite emotive sono già guarite.

Uno dei segni che ci permette di riconoscere che siamo guariti è quello di essere in grado di raccontare la nostra storia senza essere sopraffatti da intense emozioni che portano alle lacrime. Quando impariamo a gestire tutto ciò che ci accade e ad essere in pace con questo, raggiungiamo una parte nuova e più felice della nostra vita.

Se la ferita emotiva è stato causato da una perdita, sai che sei guarito quando riesci a parlarne senza vivere nuovamente la situazione nella tua mente, e capita un senso di familiarità con la situazione.

Se la causa della ferita era una relazione, sai che sarai guarito quando ti concentreraii sulle cose buone e ricorderai il passato con gratitudine e calma, invece di pensare solo al lato negativo.

Otteniamo una vera guarigione quando la pace regna nelle nostre vite e ci permette di ricominciare con fiducia ed equilibrio. Quando siamo in pace con il nostro interno e sappiamo esattamente chi siamo e cosa ci hanno insegnato le nostre esperienze sulla vita e su noi stessi.

Parole come segno di recupero emotivo:

Ognuno di noi si riprende in modo particolare dalle difficoltà della vita. Mentre alcuni possono parlare apertamente di loro e cercare aiuto, altri preferiscono trattare da soli con l'introspezione.

Le parole non funzionano bene per tutti, e l'opzione del silenzio può essere un meccanismo di difesa, un modo per impedirci di rivivere tutta questa situazione traumatica che ci ha portato così tanti brutti sentimenti.

Tuttavia, in ogni caso dobbiamo ancora elaborare ciò che viviamo, affrontare una parte della nostra vita che è stata superata e parlarne, in modo che tutto il peso relativo possa gradualmente diminuire, rendendo le nostre vite più leggere.

Parlare delle nostre ferite è un segno che siamo in grado di rendere un trauma in un'esperienza inevitabile che è stata superata e ci ha trasformati in persone migliori.

Tags
guaritodentroemozionidolorepassatotraumaesperienzaineitabilesuperatapersonemigliorisoffrire