NewsReddito di cittadinanza: tutte le novità 

08/01/2019 - 21h

In quest’ultimo periodo si è discusso tanto della proposta avanzata dal governo sul Reddito di Cittadinanza: non sono mancate le polemiche all’interno delle opposizioni ma il vicepremier Di Maio del Movimento Cinque Stelle non si ferma.

Fai attenzione: inizialmente c’è stata molta confusione sul reddito e non c’era una legge chiara. Oggi è stata scritta una bozza del decreto legge in cui vengono espresse delle restrizioni per la richiesta dell’ aiuto economico.

ISEE e patrimonio immobiliare

L’ISEE dovrà essere minore di 9360 euro annui, ma non solo: il patrimonio immobiliare che sia diverso dalla principale abitazione non dovrà superare il valore di 30.000 euro

Ti sei licenziato? Non avrai reddito di cittadinanza

Lascia che ti spieghi: chi si è licenziato , ovvero i nuclei familiari in cui ci sono soggetti disoccupati che hanno dato dimissioni volontarie, non avranno diritto al beneficio economico. Anche qui, con le dovute eccezioni: se il licenziamento è avvenuto per una giusta causa si potrà fare richiesta di reddito.

Autoveicoli e motoveicoli

Ecco un'altra cosa: in famiglia nessuno deve avere un qualunque motoveicolo immatricolato nei sei mesi prima della richiesta del reddito, autoveicoli di cilindrata maggiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei due anni antecedenti . E’ fatta eccezione per autoveicoli e motoveicoli in cui vi è agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità. Sono esclusi dal beneficioanche coloro che possiedono navi o imbarcazioni.

Di che cifra si parla?

Fai attenzione: il reddito di cittadinanza mediosarà di 400 euro mensili, stando a quanto scritto sull’ultima bozza del decreto legge. Chi però è proprietario di una casa riceverà un assegno minore.

Prelievi vietati oltre 100 euro

Non appena avrai ottenuto ilreddito di cittadinanza, con la carta non sarà possibile prelevare più di 100 euro a persona . In più sarà vietato il consumo di beni e servizi che riguardano il gioco d’azzardo e che potrebbero portare a problemi di ludopatia.

Vuoi avviare un’impresa? Verrai favorito

Ti svelo un segreto: verranno dati benefici a chi aprirà un’attività in autonomia o un’ impresa . Nel primo anno di fruizione del beneficio ti sarà data un’aggiunzione pari a 6 mesi per un tetto massimo di 4680 euro.

Attenzione alle fake news!

Ecco una cosa importante: in attesa di ulteriori novità sul reddito di cittadinanza, non farti ingannare dalle false notizie! Se trovi questo sito sul Reddito di cittadinanza sappi che è satirico, creato per scopi puramente ludici. Fai affidamento su fonti certificate e sicure, giornali accreditati.  Attualmente il beneficio deve ancora essere approvato, non appena si potrà fare richiesta ci saranno sicuramente delle novità sul sito ufficiale INPS.

Tags
Redditoreddito di cittadinanzagovernoeconomiacittadinanzasoldidisoccupatidi MaioSalvinipremiernovit
CONSIGLIATI