CuriositàSuccesso professionale: vedi 6 tratti della personalità che sono associati al successo

06/02/2019 - 14h

Ti consideri una persona curiosa, competitiva e consapevole? Credi di possedere qualità più misteriose, come "adattamento facile, accettazione dell'ambiguità e approccio ai rischi"? Se è così, congratulazioni!

Sappi che, secondo uno studio psicologico, questi sei tratti costituiscono una personalità "ad alto potenziale" che ti porterà lontano nella vita. 

Adattamento

Tutti noi portiamo le nostre ansie, ma le persone che hanno una maggiore capacità di adattamento sono in grado di trattare meglio con loro sotto pressione senza lasciare che influenzino negativamente le loro decisioni e comportamenti. Le persone che hanno già punteggi bassi su questa scala sembrano avere una performance negativa al lavoro, ma è possibile contrastare questi effetti con i giusti pensieri. 

Coscienza

Le persone che sono capaci di essere consapevoli e che si dedicano instancabilmente ai loro piani e portarle fino alla fine, sono certamente più propense ad andare d'accordo, soprattutto nelle loro vite professionali. Sono bravissimi nel controllare i loro impulsi e nel pensare alla saggezza delle loro decisioni. 

Competitività

Esiste una linea sottile tra l'invidia malsana di coloro che possono raggiungere i loro obiettivi e perseguire il loro successo professionale in modo sano. Nel migliore dei casi, la competitività può diventare una motivazione potente che può portarci oltre; tuttavia, può anche dividere le squadre.

Curiosità

La curiosità era uno dei sentimenti trascurati dagli psicologi. Ciononostante, recenti studi dimostrano che un interesse intrinseco alle nuove idee offre maggiori vantaggi sul posto di lavoro. Può anche significare che tu sei molto più creativo e flessibile nelle procedure che usi, e questo può aiutarti a imparare più facilmente, aumentare la soddisfazione complessiva sul lavoro e proteggerti dal burnout. 

Accettare l'ambiguità

Ti consideri una persona che preferisce attività ben definite e prevedibili? O cercare l'ignoto? Le persone che hanno un'alta tolleranza per l'ambiguità possono incorporare più punti di vista prima di prendere le loro decisioni, nel senso che sono meno dogmatiche e le loro opinioni hanno più sfumature.

Approccio di rischio

Quando si confronta con uno scontro potenzialmente sgradevole, scappi o affronta la situazione anche se il disagio può portarti benefici a lungo termine? Ovviamente, la capacità di affrontare tempi complicati è cruciale per le posizioni manageriali nelle quali dobbiamo agire per un bene superiore anche quando c'è opposizione.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiositàcaratteristichesuccessoprofessionalelavoroqualità