PensieriTrovare il tuo posto nel mondo

27/03/2019 - 12h

I giorni passano e sentiamo che non apparteniamo da nessuna parte. Ci svegliamo con la sensazione di un vuoto emotivo che si sta insinuando per il resto della giornata. In qualche modo, sembra impossibile trovare il posto di qualcuno nel mondo.

Noi percepiamo ovunque andiamo come estraneo. Sembra che solo i nostri amici siano gli unici a darci, a volte, un pò di consolazione. Tuttavia, anche questa sensazione non dura a lungo, perché spesso ci sentiamo strani. Cosa ci succede?

Niente e nessuno può renderci felici. Vaghiamo da un luogo all'altro con una costante monotonia che ci immerge in un oceano di dubbi e incertezze. Non capiamo veramente cosa succede a noi o al mondo.

Esaminiamo il nostro orizzonte esistenziale e non troviamo alcun segno di significato per la nostra esistenza. Cosa possiamo fare? La disperazione attraversa i nostri corpi dalla testa ai piedi, sollevando tutti i peli sulla nostra pelle.

Siamo a corto di fiato e lo stato mentale scende nel mondo sotterraneo della psiche. Sembra sempre più impossibile trovare un posto nel mondo. Il buddismo afferma che il vuoto interiore che sentiamo quando non troviamo il nostro posto nel mondo è dovuto alla disconnessione della nostra autentica natura di Buddha.

Ma qual è la natura del Buddha? La risposta è semplice: lo stato finale dell'essere, uno stato in cui ci sentiamo appassionati e felici. Pertanto, il segreto è porre fine alle condizioni che ci causano sofferenza e quindi raggiungere la felicità.

Quindi, liberandoci dalle afflizioni mentali, aumenteremo le possibilità di essere felici in qualsiasi circostanza. Il nostro posto nel mondo non dipende tanto da dove siamo, ma dal nostro stato mentale.

Un clima di pace, armonia, serenità e amore. In questo modo, nessun luogo sembrerà ostile o scomodo come prima. Potremmo godere di una pienezza genuina che risvegli in noi uno stato di armonia, indipendentemente da dove siamo.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensieritrovarepostomondo