CuriositàUn'azienda ha creato il "Dog day", in questa giornata i dipendenti possono portare i loro animali dimestici in ufficio

03/04/2019 - 13h

Non tutti i giorni abbiamo tempo per divertirci con loro e sappiamo che ci mancano. Pensando a questo, e conoscendo gli effetti positivi che il frequente contatto con i cani fornisce per la salute e la produttività, un'azienda di Sao Paulo ha avuto un'idea molto interessante!

Essendo un'azienda di animali, l'area delle risorse umane del veterinario MSD Animal Health ha elaborato un'azione annuale che rappresenterebbe i valori dell'azienda per i dipendenti e contribuire a rafforzare la cultura amorevole anche tra gli animali domestici.

È così che è stato creato il Pet Day, un giorno in cui tutti i dipendenti possono portare i loro cani in azienda.

Questo evento è organizzato con largo anticipo, in modo che alcune regole siano soddisfatte e tutto accada nel modo corretto in quel giorno. Tutti i cani che partecipano all'evento sono registrati da HR qualche settimana prima che l'evento si verifichi. I cani presenti devono essere adeguatamente vaccinati e non possono comportarsi in modo aggressivo.

Il giorno dell'evento, ogni dipendente è responsabile per il proprio animale domestico, si impegna a portare razione, tappetini igienici e mantenere la ciotola d'acqua sempre rifornita. Per rendere l'interazione ancora più divertente, gli animali vengono rilasciati, interagendo tra loro e con altri dipendenti. L' evento si svolge il venerdì, quando i dipendenti lavorano solo fino all'ora di pranzo.

La presenza dei nostri grandi amici al lavoro può essere molto utile per la routine, che può essere molto stressante alcuni giorni.

Uno studio pubblicato nel 2012 dall'International Journal of Workplace Health Management ha esaminato un'azienda della Carolina del Nord in cui i cani dei dipendenti li hanno accompagnati in una giornata lavorativa. I risultati hanno mostrato che coloro che hanno preso i loro cani avevano livelli di stress significativamente più bassi di quelli che non avevano.

Un'ottima idea! Vorresti che fosse adottato nella tua azienda? 

Tags
animalidimesticiufficiodaydoggiornatalavoro
CONSIGLIATI