CuriositàUno studio analizza perché se sei stato infedele una volta, lo sarà di nuovo

11/02/2019 - 17h

Se il vostro partner ingannato una volta le possibilità di ripetere aumentare considerevolmente. Questo è una popolare convinzionecomune, ma uno studio ha tratto conclusioni simili.

La spiegazione di queste ripetizioni si trovano in una regione del cervello chiamata l'amigdala, che fornisce una risposta negativa quando mentiamo e diventa più debole, come ribadiamo le nostre illusioni, facendoci sentire meno in colpa con questi nuove bugie.

I ricercatori hanno fatto un parallelo con le infedeltà e, spiegano, ciò che ci ferma all'inizio, è una reazione emotiva all'inganno, perché la prima volta che commettiamo adulterio ci sentiamo male.

Tuttavia, la prossima volta ci sentiamo meno male e così via, aumentando le possibilità di essere infedeli assiduamente e senza rimorsi. Ciò che questa analisi suggerisce è che, una volta aperto il divieto, il bugiardo compulsivo si sarà adattato ai suoi errori e questa abitudine finirà per sembrare meno brutta.

La paura delle conseguenze che possiamo trovare ci porta a mentire , che si tratti della paura di essere scoperti dal nostro partner e di perderlo, di rompere la stabilità che una relazione fornisce o di panico alla solitudine.

Ci sono anche occasioni in cui l'individuo è a suo agio con la relazione, ma non è ancora abbastanza soddisfatto e può sentirsi solo o vuoto. A questo punto, la persona può cadere in infedeltà guardando qualcuno al di fuori ciò che manca nel vostro rapporto attuale, ma senza essere in grado di districarsi dal suo partner, perché questo serve come una base sicura e fonte indispensabile di stabilità. 

Ci sono molte ragioni, cause, forme, possibilità e modelli, ma sappiamo già: se la nostra idea è di mantenere una relazione stabile, è meglio non aprire la porta dell'infedeltà perché chiuderla sarà molto complicata.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentibugiemenzognetradimentoinfedelt